24 marzo 2010

Facciamogli il terzo grado


Giovedì 11 marzo si terrà presso l'istituto Tito Sarrocchi di Siena la lezione "Facciamogli il terzo grado".
L'iniziativa, promossa dal'AVIS Provincile di Siena in collaborazione con l'Istituto Tito Sarrocchi, vuole essere un'occasione per promuore l'incontro tra giovani, scuola e volontariato.

Il relatore è l'ing. Massimilianmo Spolverini, appassionato di storia della matematica e affabile narratore,
presenterà un excersus di storia della matematica che va dall'antichità classica fino al Rinascimento Italiano, concentrando l'attenzione sul tema delle equazioni algebriche di terzo grado. Sono passati in rassegna i protagonisti principali fino allo sviluppo della soluzione generale, mostrando i contributi più significativi offerti dai geometri greci, dal medioevo islamico e dalla scuola italiana del 500.
La presentazione intende offrire un duplice punto di vista sull'argomento, accennando agli aspetti "tecnico-matematici" senza trascurare quelli culturali, ovvero i cambiamenti di metodo che l'algebra ha attraversato nei secoli e nei quali la soluzione delle equazioni di terzo grado ha giocato un ruolo tanto importante.
I magnifici contributi a problemi di terzo grado offerti da Menecmo di Proconneso, Archimede di Siracusa, Diofanto, al Biruni e Omar Khayyam sono presentati per illustrare gli sforzi compiuti prima di giungere alla soluzione generale del problema.
Nel descrivere la scoperta della soluzione generale, una particolare nota di "colore" è infine dedicata alle vicende personali, alle invidie ed alle gelosie di Nicolò Tartaglia e Gerolamo Cardano."

A completare l'iniziativa è stata organizzata una rievocazione del duello matematico tenutoso il 22 Febbraio 1535 tra Niccolò Tartaglia e Antonio Maria Fior.
Gli studenti sono sfidati a risolvere 6 quesiti, in palio la stessa posta di cinque secoli fa: l'onore, la reputazione ed una cena in osteria per ogni quesito risolto.

L'appuntamento è giovedì 11 marzo 2010 presso l'aula magna dell'istituto tecnco Tito Sarrocchi, via Carlo Pisacane 3, alle ore 9:00.

Per informazioni contattare Duccio Fabbri: 334.688.0114 mail: duccio.fabbri@gmail.com